Yoga, vino, cibo e musica al centro degli appuntamenti con Taste of Life: degustazioni a piedi nudi e pratiche di yoga per scoprire il territorio.

Oltre le degustazioni guidate si affermano nuove formule per vivere il mondo del vino attraverso esperienze più informali e coinvolgenti che nascono da un mix & match tutto contemporaneo, come Taste of Life che mette insieme benessere e vino. La pratica dello yoga per raggiungere calma e consapevolezza si unisce in Taste of Life alla scoperta di vini e prodotti gastronomici che raccontano il territorio dove si svolgono questi viaggi sensoriali.

Taste of Life è una nuova formula messa a punto da Emanuele Fioretti, esperto di vini e cibi, ed Erika Iannello, insegnante di yoga, pilates e danza, entrambi appassionati di musica. Sperimentato per la prima volta sull’Isola di Salina, ha come obiettivo di evolvere il concetto di degustazione in un momento di condivisione, di arricchimento sensoriale e culturale.

Un’esperienza che invita alla consapevolezza e alla neutralità grazie allo yoga, attraverso le tecniche di respirazione e le pose atte a raggiungere uno stato psicofisico di assoluta calma e purificazione. Agendo sul sistema nervoso, abbassando il livello di stress, l’attività cerebrale e la pressione sanguigna, i partecipanti si preparano con lo yoga ad accogliere le fasi successive: la degustazione a piedi nudi, la musica, gli abbinamenti studiati per ispirare diverse reazioni.

La selezione di vini e cibi locali nasce da anni di esperienze e ricerche nel segno della qualità e delle tradizioni del territorio.

Tra Filicudi, Alicudi, Salina e non solo, Erika ed Emanuele propongono tante formule e itinerari come Walking Yoga & Wine sull’Etna per degustazioni con vista sui territori di produzione dei vini a diverse quote, camminata con difficoltà media, pratica di respirazione Pranayama e del saluto al sole.

Taste of Life è stato pensato e sviluppato per differenti contesti: cantine vitivinicole, agriturismi, resort, spazi aperti, vigneti, eventi.

Giada Vargiu

Fonte: foodconfidential.it