Si chiama “Argo, salotto olistico” ed aprirà il 7 dicembre a Milazzo in provincia di Messina, in via Colonnello Bertè 36.
Una fusione di amore per il vino e per le discipline olistiche, pensata dal sommelier Emanuele Fioretti e dalla moglie Erika Iannello. Cominciamo da nome. Perché “Argo”? “Era il nome del nostro cane – spiega Erika – Rappresenta una dedica, l’amore ed il nostro prenderci cura di noi, del nostro progetto, che vuole essere un invito allo star bene”. Ma iniziamo col dirvi cosa non è Argo. Non è una palestra, né una comune enoteca, bensì un luogo dove concedersi il lusso di fermare il tempo. Al suo interno nessun orologio esposto. Duecento metri quadrati dedicati a spazi dall’atmosfera rilassante, con colori grigi che tendono al lilla e all’azzurro, luci soffuse, divani, candele. Un luogo in cui i soci tesserati potranno sperimentare un sano stile di vita, approfondendo la conoscenza del vino. La coppia ha unito, nel progetto imprenditoriale, passioni ed esperienze professionali. Se, da una parte, Erika si dedica allo yoga e alle discipline olistiche, dalle più conosciute, come il pilates, fino alle nuove, come lo spartan system, dall’altra Emanuele mette a frutto la sua ampia conoscenza per avvicinare al mondo del vino.
“Argo sarà un posto dove la gente potrà star bene – dice Erika – Ma a differenza delle palestre è un posto conviviale, un salotto dove ascoltare buona musica, rilassarsi dopo qualche attività, bere del the o del vino. Sarà tutto plastic free, quindi niente plastica, per chi si allena, ma borracce da riempire attraverso un distributore d’acqua. Sarà anche un luogo aperto, dove trovare libri e uno shop per tisane di ogni tipo. Si potranno acquistare anche i vini, una selezione artigianale a cura di Emanuele”.
La selezione di vini sarà esposta su sei mensole di sei metri ciascuna. “Si tratta di una mia accurata ricerca fatta negli anni, tra vini che mi sono piaciuti e che mi hanno emozionato. Ma non oltre 100 etichette. Ognuna delle quali avrà un bollino con il marchio “selezione E.F.” – racconta Emanuele – Il locale è stato totalmente ristrutturato. Farò eventi per fare cultura del vino, per avvicinare curiosi e appassionati a questo mondo. Penso che ci saranno circa due eventi al mese e comincerò con le bollicine, il 20 dicembre. In questo caso si comincerà dal Prosecco per finire con due o tre Champagne, tra i miei migliori assaggi”. Gli eventi saranno dimostrativi ed educativi, i corsi di avvicinamento al vino gratuiti per soci. I vini potranno essere acquistati. E saranno vini da tutto il mondo. Il wine club si chiamerà wyld (acronimo di quattro parole: wine yoga love dimension). Chi ne farà parte sarà coinvolto anche in tour esplorativi, presso cantine, in Sicilia e poi in Italia, dove sperimentare sempre la fusione tra vino e yoga. “Al mattino ci dedicheremo alle sessioni diurne di yoga per terminare con le degustazioni la sera”.
Le aspettative? “Ci auguriamo di sensibilizzare la gente a questo tipo di discipline, poco conosciute, di cambiare lo stile di vita e poi di divertire. Argo sarà un po’ come casa nostra, il luogo in cui sappiamo accogliere i nostri ospiti, lasciando che in un clima di convivialità possano sorridere e dimenticare lo scorrere del tempo. Un po’ come accade quando si sta bene tra amici, complice uno stile di vita sano che fa bene a mente e corpo”, conclude Erika.
F.L.
Fonte: cronachedigusto.it
Leave A Comment